Progetti

People Power Partnership
an international outdoor hiphop theatre project all over Europe 2020-2024

La Fondazione partecipa al progetto europeo People Power Partnership, un progetto teatrale su larga scala con 14 partner, concepito principalmente come un progetto di costruzione della democrazia.
Il focus è sulla mobilità e lo scambio di giovani, rafforzando il senso di appartenenza e la comprensione internazionale lavorando insieme verso un grande obiettivo comune.
PPP è un progetto di teatro partecipativo nello spazio pubblico con 14 partner da 11 paesi europei. 104 giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 25 anni provenienti da tutte le città partner svilupperanno 13 diverse produzioni site-specific e una performance centrale durante il periodo del progetto, che sarà poi in tour in tutti i PPP.

Durante i 4 anni del progetto, i giovani adulti avranno la possibilità di lavorare insieme per un totale di 10 settimane, viaggiando in almeno 4 paesi diversi durante il progetto (sperando la pandemia diventi presto un ricordo!). Questo progetto People-to-People risponde alle esigenze di comunicazione, incontri, mobilità e partecipazione attiva in un contesto europeo. Sono supportati da un team creativo composto dallo staff artistico di tutti i Ps.
Soprattutto dopo una pandemia di diversi mesi, che probabilmente continuerà ad accompagnare il progetto almeno per il 2021, creare eventi culturali, seguendo tutti i protocolli di sicurezza previsti, è un’ottima occasione per soddisfare la fame e la sete di eventi vissuta durante questo lungo periodo.

Le audizioni sono terminate

Let’s start! Venaria

Lunedì 8 marzo 2021 si sono concluse le audizioni del progetto europeo People Power Partnership. 

Lo staff europeo formato da Matthias Rettner (Project leader), Sigrun Fritsch (direttrice artistica), Luka Fritsch (coreografa e direttrice artistica) di Action Theatre PAN-OPTIKUM, ha valutato tutti i giovani sull’esibizione di una identica coreografia di danza hip hop e su un’interpretazione estemporanea teatrale/corporea.
Il Team tedesco è stato favorevolmente sorpreso del livello alto di preparazione artistica dei 39 candidati, a tal punto da selezionare in via del tutto eccezionale nr.10 (dieci) ragazzi/e invece di nr.8 (otto) come previsto dal protocollo. Fieri di questo risultato, ecco i nomi dei 10 ambasciatori della Città di Venaria Reale che la renderanno protagonista, come unica città italiana, insieme alle altre 13 città europee:

Erik Giolitto
Alexia Barone
Federica Albo
Martina Agnello
Giulia Aiosa
Vlad Vladanovici
Alberto Sansotta
Lorenzo Occhi
Angela Fanelli
Michela De Bortoli

Adesso non ci resta che attendere l’estate 2021 in cui inizieranno gli scambi europei e le attività di performance.