Biblioteca Civica Tancredi Milone

La Fondazione gestisce la Biblioteca civica Tancredi Milone di Venaria Reale. Riqualificata di recente, la filosofia progettuale ha seguito un filo conduttore duplice: lungo il blocco principale costituito anche da un soppalco a terrazza sulla sottostante sala di lettura della sezione adulti, corre un lungo muro continuo, un’unica e continua parete a scaffale espositivo, un “muro di libri” che spezza i grandi volumi e segna, marcatamente, lo spazio; all’altro lato, il blocco destinato alla sala di lettura e attività della sezione bambini/ragazzi viene invece trattato in modo differente, con un forte uso di colori e tinte vivaci, sia per le illuminazioni che per le installazioni ed arredi interni, pur conservando l’alta parete che lo divide dagli spazi e attività ad uso ridotto di utenti e operatori.
L’attenzione progettuale è tesa a ottenere una forte visibilità, identità e trasparenza, sia in termini di volumi interni sia per quanto riguarda gli arredi che sono particolarmente accoglienti e di diversa tipologia, mentre il lay-out funzionale va nel senso dell’integrazione dell’offerta e dei servizi, anche con modalità espositive e allestimenti che consentano la presenza di diverse attività e utenti, dalla sezione adulti, alla sala multifunzionale, dalla sezione ragazzi agli spazi dedicati allo studio, alla didattica, al relax.

Molte le attività organizzate dalla Biblioteca, vero punto di riferimento della vita culturale di Venaria Reale.

News e attività in corso

I nostri sguardi – La rivista della biblioteca

Durante questo secondo lockdown non ci siamo fermati e abbiamo lavorato per portare nelle vostre case notizie culturali, consigli di lettura e novità editoriali. Abbiamo realizzato “I Nostri Sguardi“, una rivista che uscirà con cadenza mensile e raccoglierà una selezione di notizie e pubblicazioni uscite sui nostri social nell’arco del mese precedente. Scarica i numeri della rivista

AFFITTO SALA POLIVALENTE