A Venaria

Eventi a Venaria Reale

La Fondazione organizza e gestisce molti eventi presenti nella Città di Venaria Reale.

L’appuntamento più significativo è la Festa delle Rose che rappresenta la più importante manifestazione florovivaistica della Città di Venaria Reale e di tutta l’area metropolitana di Torino. Esposizione e vendita di piante, fiori, fragranze e sapori con animazione, spettacoli, musica tra le vie del Borgo Antico di Venaria Reale. Giunta alla sua diciannovesima edizione, ogni anno si rinnova con novità, rimanendo però fedele alla sua natura di evento fieristico di qualità.

Nel periodo estivo la Fondazione collabora alla gestione del Venaria Viva Estate. Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria causa Covid, siamo riusciti a proporre un cartellone ricco di eventi, adottando tutte le misure necessarie in fatto si sicurezza.
Nei mesi invernali diversi gli appuntamenti dedicati al Natale, che hanno visto la nostra gestione e collaborazione.
La Fondazione dialoga con le realtà presenti nel territorio di Venaria, dalle Associazioni alle scuole di ogni ordine e grado, dando il supporto necessario alla realizzazione di eventi e creando iniziative ad hoc volte a sensibilizzare i più giovani alla cultura.

Venaria Viva Estate

Edizione 2022

Venaria Viva Estate è la rassegna estiva di iniziative ricreative, sportive, culturali, d’intrattenimento e di promozione realizzata dalla Città di Venaria.
La rassegna inizierà venerdì 1 luglio e proseguirà fino a venerdì 30 settembre 2022.

Programma 2022

 

Festa delle Rose

Festa delle Rose – Edizione 2022

I fiori, le essenze, i profumi come cornici naturali per affrontare i temi previsti dall’agenda 2030. In questo percorso che è formativo e inclusivo saranno coinvolte le scuole e i bambini con laboratori a loro dedicati; le famiglie e tutti i cittadini con momenti di condivisione di bellezza e di attività performative.

A completare la Festa delle Rose torna anche FRAGRANZIA dedicato al mondo dei profumi e realizzata in collaborazione con l’Associazione Per Fumum

Visita il sito

Immaginaria

𝗜𝗺𝗺𝗮𝗴𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗮 è un innovativo progetto di arte pubblica e partecipata, ma anche una fiaba natalizia che si sviluppa in ottica di rigenerazione urbana e social design.
L’iniziativa prende quindi vita attraverso una narrazione luminosa e onirica per immagini sulle facciate, nelle vie e nelle piazze, animando e illuminando i luoghi e coinvolgendo abitanti e turisti.