Per il terzo anno torneranno a splendere le luci di Immaginaria, il Natale di Venaria Reale, attraverso un palinsesto di attività culturali, installazioni artistiche e luminarie che animeranno il territorio cittadino nel mese di dicembre 2023. Anche quest’anno la protagonista principale sarà Regina, la cerva. La cerva, che si trova sullo stemma della città di Venaria Reale, è il simbolo di questo territorio. Protetta dalla caccia in passato, oggi torna a essere protagonista di una nuova storia. Un racconto di Natale che raccoglie le suggestioni dei bambini della città e che sarà interpretata graficamente da un professionista, traducendosi in una scenografia urbana per lo spettacolo di Natale della Città e in un libro.
Il progetto si sviluppa nel territorio di Venaria Reale con l’obiettivo di accrescerne l’attrattività attraverso la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico e culturale, in linea con l’Obiettivo 11 dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile.
Il progetto è promosso dalla Città di Venaria Reale in collaborazione con la Fondazione Via Maestra e il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.

Il presente bando è volto a selezionare un/una fumettista che, in forma individuale o collettiva, voglia sperimentare e sperimentarsi con la scrittura e l’illustrazione in forma di graphic novel del racconto di Natale che avrà come protagonista Regina la cerva, simbolo della Città, da sviluppare a partire dalle suggestioni dei bambini e delle bambine di Venaria Reale.
La partecipazione al bando è gratuita, aperta a singoli artisti, collettivi o gruppi di fumettisti/e di ogni nazionalità, maggiorenni al momento dell’inizio delle attività, residenti in Italia.

La domanda di partecipazione, completa dei documenti richiesti, andrà spedita via mail all’indirizzo fiabedartista.fvmvenaria@gmail.com entro e non oltre le ore 23:59 del 4 settembre 2023.