A Venaria

Eventi a Venaria Reale

La Fondazione organizza e gestisce molti eventi presenti nella Città di Venaria Reale.

L’appuntamento più significativo è la Festa delle Rose che rappresenta la più importante manifestazione florovivaistica della Città di Venaria Reale e di tutta l’area metropolitana di Torino. Esposizione e vendita di piante, fiori, fragranze e sapori con animazione, spettacoli, musica tra le vie del Borgo Antico di Venaria Reale. Giunta alla sua diciannovesima edizione, ogni anno si rinnova con novità, rimanendo però fedele alla sua natura di evento fieristico di qualità.

Nel periodo estivo la Fondazione collabora alla gestione del Venaria Viva Estate. Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria causa Covid, siamo riusciti a proporre un cartellone ricco di eventi, adottando tutte le misure necessarie in fatto si sicurezza.
Nei mesi invernali diversi gli appuntamenti dedicati al Natale, che hanno visto la nostra gestione e collaborazione.
La Fondazione dialoga con le realtà presenti nel territorio di Venaria, dalle Associazioni alle scuole di ogni ordine e grado, dando il supporto necessario alla realizzazione di eventi e creando iniziative ad hoc volte a sensibilizzare i più giovani alla cultura.

Giro d’Italia 2024

107° Giro d’Italia

La Città si prepara per la Grande Partenza del 107° Giro d’Italia, prevista per il prossimo sabato 4 maggio, illuminando di rosa la Reggia di Venaria e altri luoghi iconici.

COMUNICATO STAMPA

AVVISO PUBBLICO_BANDO SPONSORIZZAZIONE GIRO D’ITALIA

ALLEGATO 1_ BANDO SPONSORIZZAZIONE GIRO D’ITALIA

ALLEGATO 2_ BANDO SPONSORIZZAZIONE GIRO D’ITALIA

 

 

Festa delle Rose

Festa delle Rose – Edizione 2023

I fiori, le essenze, i profumi come cornici naturali per affrontare i temi previsti dall’agenda 2030. In questo percorso che è formativo e inclusivo saranno coinvolte le scuole e i bambini con laboratori a loro dedicati; le famiglie e tutti i cittadini con momenti di condivisione di bellezza e di attività performative.

A completare la Festa delle Rose torna anche FRAGRANZIA dedicato al mondo dei profumi e realizzata in collaborazione con l’Associazione Per Fumum

Visita il sito

AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE D’INTERESSE – FESTA DELLE ROSE 2023

 

Venaria Viva Estate

Edizione 2023

Venaria Viva Estate è la rassegna estiva di iniziative ricreative, sportive, culturali, d’intrattenimento e di promozione realizzata dalla Città di Venaria.
La rassegna inizierà venerdì 30 giugno e proseguirà fino ai primi di settembre.

PROGRAMMA VENARIA VIVA ESTATE

 

Immaginaria

𝗜𝗺𝗺𝗮𝗴𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗮 è un innovativo progetto di arte pubblica e partecipata, ma anche una fiaba natalizia che si sviluppa in ottica di rigenerazione urbana e social design.
L’iniziativa prende quindi vita attraverso una narrazione luminosa e onirica per immagini sulle facciate, nelle vie e nelle piazze, animando e illuminando i luoghi e coinvolgendo abitanti e turisti.

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE _Immaginaria 2023
IMMAGINARIA_scheda pre-progetto