FONDAZIONE VIA MAESTRA

Fondazione di partecipazione per la cultura della Città di Venaria Reale

 

Di cosa ci occupiamo

Teatro della Concordia

Biblioteca civica Tancredi Milone

Eventi
a Venaria Reale

città di venaria e associazioni

EVENTI NELLA REGGIA DI VENARIA REALE

people power partnership

!

News

AVVISO PUBBLICO_BANDO SPONSORIZZAZIONE GIRO D’ITALIA

 
 
 
 
 
 

Cosa abbiamo fatto

AVVISO - FESTA DELLE ROSE 2024

 
 
 
 
 
 
 

Avviso per la ricerca di sponsorizzazioni tecniche e/o economiche a sostegno della manifestazione Immaginaria 2023 - Apri gli occhi e sogna"

 

La Fondazione Via Maestra intende ricercare, mediante procedura ad evidenza pubblica, soggetti privati (persone fisiche o giuridiche, ivi comprese le associazioni), anche in forma associata, o pubblici, che intendano proporsi come sponsor.
La sponsorizzazione economica e/o tecnica ha ad oggetto il sostegno della manifestazione “Immaginaria 2023, apri gli occhi e sogna”, progetto realizzato in collaborazione con la Città di Venaria Reale e il Consorzio delle residenze sabaude come meglio descritta nella scheda del progetto di cui all’All.1) al presente Avviso.

Scopri di più

 

Festa d'Autunno: al via la prima edizione della Reale Sagra del Cinghiale del Parco Naturale la Mandria e dei prodotti tipici del territorio.

La Città di Venaria Reale e la Fondazione Via Maestra organizzano domenica 29 ottobre 2023, la prima edizione della Reale Sagra del cinghiale del Parco naturale La Mandria e dei prodotti tipici del territorio per valorizzare le eccellenze culinarie del nostro territorio ricco di storia, arte e natura.

Scopri di più

 

Programma della manifestazione "Immaginaria 2023 - Apri gli occhi e sogna"

E’ disponibile il programma della manifestazione “IMMAGINARIA 2023 – APRI GLI OCCHI E SOGNA”.

Scopri il programma IMMAGINARIA 2023 – Apri gli occhi e sogna

 

Halloween in Biblioteca: martedì 31 ottobre presso la Biblioteca Civica Tancredi Milone, via Verdi 18.

Quando: martedì 31 ottobre 2023 ore 19:00
Per chi: bambine e bambini dai 4 ai 9 anni
Dove: Biblioteca Civica Tancredi Milone
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria

Per prenotare l’evento, è necessario inviare una e-mail all’indirizzo info@bibliotecavenariareale.it indicando cognome e nome di ogni partecipante e contatto telefonico

Scopri di più

 

Il Convegno "Gli spazi culturali ibridi: città, persone, visioni e prospettive" organizzato dalla Città di Venaria Reale si svolgerà l'8 novembre 2023 nell'aula magna del Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale".

 

Il convegno si articolerà in tre sessioni, volte ad avviare una riflessione sul ruolo e sulle potenzialità degli spazi culturali ibridi, presentare realtà già consolidate in questo ambito, infine condividere esperienze in corso di progettazione nell’area metropolitana e a livello regionale.

Si ricorda che la partecipazione è gratuita, in presenza, fino ad esaurimento posti, su prenotazione al link: https://pretix.eu/venariareale/8nov23-ospiti/

Scopri di più

 

Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2023 che si terrà martedì 31 ottobre presso la Biblioteca Civica Tancredi Milone, via Verdi 18.

Quando: martedì 31 ottobre 2023
Orario di partenza: 20:30
Tempo di percorrenza: 1h30’
Difficoltà: semplice
Punto di partenza: Biblioteca civica

Scopri di più

 

Dona un contributo per la Fondazione Paideia e potrai ricevere un gadget di "Immaginaria 2023 - Apri gli occhi e sogna"

Tra la frenesia dei regali di Natale passando presso la Biglietteria del Teatro potete, se lo desiderate, donare un piccolo contributo da devolvere alla Fondazione Paideia che supporta i bambini con disabilità e le loro famiglie.
A chi dona una somma di 15€ o più potrà scegliere un gadget di Immaginaria, tra la borsa, il libro e la pochette!
Grazie a chi deciderà di contribuire🌟

Proclamazione Vincitrici del concorso: Graphic Novel Contest “Immaginaria”- Edizione 2023

 Al bando per la selezione di un/una fumettista che avrà il compito di sviluppare in forma di graphic novel il nuovo racconto di Natale con protagonista la ormai nota Cerva Regina ideato dai bambini e le bambine di Venaria Reale hanno partecipato candidati/e da tutta Italia.

La giuria, riunitasi in data 8 settembre, ha selezionato la proposta vincitrice.
Vincitrici edizione 2023:

Elena Bia

Illustratrice, fumettista e docente                                  Lavora per importanti case editrici in Italia e Francia      Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Torino, con due specializzazioni in colorazione digitale e fumetto alla Scuola Internazionale di Comics.

Valentina Venegoni            Sceneggiatrice                        Lavora per Steinkis e Jungle Editions in Francia e per Disney (Topolino) in ItaliaÈ creative e narrative director per Iperurania Publishing, casa editrice di giochi da tavolo e di ruoloPer Tatai Lab ha scritto Lizard Tales e ha curato come editor la collana Sen, portando in Italia opere come Ultralazer, e le serie di successo Luxastra e WondercityHa pubblicato il volume storico “Ma gli Alpini non hanno paura”, in allegato ai quotidiani nazionali in occasione delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra e dell’Associazione Nazionale Alpini.

Menzione speciale:

Giorgio Sommacal e Augusto Rasori                    Per la qualità del lavoro presentato e la notevole esperienza nel campo del graphic novel.

Componenti della giuria:

  • Sabrina Gattiglia, Città di Venaria Reale
  • Chiara Tappero, Reggia di Venaria
  • Pierpaolo Rovero, Accademia Albertina di Belle Arti
  • Marco Perazzolo, Fondazione Via Maestra
  • Marco Avoletta, Scuola di Fumetto e Animazione di Asti
  • Laura Frus, Associazione Culturale Accademia Pictor.

Il progetto Immaginaria è promosso dalla Città di Venaria Reale, in collaborazione con la Fondazione Via Maestra e il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.

Spettacolo teatrale "Michele Lessona: un soldato della scienza" - 23 settembre 2023 ore 21.00, Cortile della Barberia.

Con piacere trasmettiamo l’invito alle iniziative organizzate dalla Città di Venaria Reale in occasione del 𝐝𝐮𝐞𝐜𝐞𝐧𝐭𝐞𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐚𝐧𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐚𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐋𝐞𝐬𝐬𝐨𝐧𝐚, 𝐢𝐥𝐥𝐮𝐬𝐭𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐨 𝐕𝐞𝐧𝐚𝐫𝐢𝐞𝐬𝐞.
𝑆𝑖 𝑐ℎ𝑖𝑒𝑑𝑒 𝑔𝑒𝑛𝑡𝑖𝑙𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑒𝑟𝑚𝑎 𝑑𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒𝑐𝑖𝑝𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑖 𝑑𝑢𝑒 𝑒𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑖𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑟𝑎𝑚𝑚𝑎.
In particolare si segnala che:
per l’inaugurazione delle ore 11.00 è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚@𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞.𝐯𝐞𝐧𝐚𝐫𝐢𝐚𝐫𝐞𝐚𝐥𝐞.𝐭𝐨.𝐢𝐭

per lo spettacolo delle ore 21.00 la prenotazione è obbligatoria al numero 𝟎𝟏𝟏 𝟒𝟐 𝟒𝟏 𝟏𝟐𝟒 o via e-mail all’indirizzo: 𝐢𝐧𝐟𝐨@𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞𝐯𝐢𝐚𝐦𝐚𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚.𝐨𝐫𝐠

Scopri di più

Festival dell'Innovazione e della Scienza 2023 si terrà dall'8 al 15 di ottobre presso la Biblioteca Civica Tancredi Milone, via Verdi 18.

Per l’undicesima edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza, è stato scelto un tema trasversale e universale non solo per il mondo scientifico: i linguaggi. A partire dai linguaggi si affronteranno argomenti diversi e affascinanti come: linguistica, informatica, letteratura, giornalismo; e poi ancora intelligenza artificiale, realtà virtuale, comicità. Il Festival continua ad approcciarsi alla scienza in modo innovativo, rivolgendosi a una platea più vasta possibile. Promuoverà il dialogo coinvolgendo ospiti e pubblico, proponendo riflessioni, approfondimenti e anche momenti di divertimento.

Qui di seguito gli eventi che hanno pensato per questa edizione 2023

Scopri di più

 

2022 al Teatro Concordia, un anno di successi e di sfide

Il Teatro Concordia si conferma anche nel 2022 un importante punto di riferimento per la città di Venaria Reale e per tutta l’area metropolitana, rimarcato anche dai bandi vinti con Ministero della cultura, Assessorato alla cultura della Regione Piemonte, Fondazione CRT.

Scopri di più

Festa delle Rose

Online il programma della Festa delle Rose e Fragranzia 2022. I fiori, le essenze, i profumi come cornici naturali per affrontare i temi previsti dall’agenda 2030. – Scopri ora!

Presentazione Stagione Teatrale 2023/2024

Venerdì 15 settembre 2023 ore 18 presso il Teatro Concordia

La nuova stagione 2023/2024 del Teatro Concordia è pronta e vi aspetta il 15 settembre alle ore 18 per iniziare a conoscerla e scoprire attrici, attori, spettacoli e concerti che saranno i protagonisti dal 24 settembre del nuovo cartellone.

Una stagione importante perché nel 2024 il Teatro Concordia compirà 20 anni. Un traguardo importante di cui siamo orgogliosi dei risultati ottenuti e ci induce a lavorare per fare sempre meglio.

Festa del lettore 2023 - Un tuffo tra le pagine - dal 25 settembre al 1 ottobre

La Festa del lettore è un’iniziativa nata nel 2013 con l’intento di celebrare la lettura e i lettori di ogni età, portando i libri nel centro storico della Città, nei giardini pubblici, nelle strade, nei cortili, nelle stazioni, in mezzo alla natura.

Quest’anno raccontiamo il cambiamento, ma anche Italo Calvino (nel centenario della sua nascita) e l’autunno in arrivo. Un’intensa settimana di appuntamenti in biblioteca e nel centro storico di Venaria Reale, di eventi imperdibili per grandi e piccini.

Scopri di più

 

Venaria Viva Estate 2023

La Città di Venaria Reale e la Fondazione Via Maestra sono liete di annunciare Venaria Viva Estate 2023. La rassegna estiva prevede spettacoli adatti a tutte le età, concerti musicali, cabaret e tanto altro.

PROGRAMMA VENARIA VIVA ESTATE 2023

FONDAZIONE VIA MAESTRA Piazza Martiri della Libertà 1, 10078 Venaria Reale  011.4241124  info@fondazioneviamaestra.org