A Venaria

Eventi a Venaria Reale

La Fondazione organizza e gestisce molti eventi presenti nella Città di Venaria Reale.

L’appuntamento più significativo è la Festa delle Rose che rappresenta la più importante manifestazione florovivaistica della Città di Venaria Reale e di tutta l’area metropolitana di Torino. Esposizione e vendita di piante, fiori, fragranze e sapori con animazione, spettacoli, musica tra le vie del Borgo Antico di Venaria Reale. Giunta alla sua diciannovesima edizione, ogni anno si rinnova con novità, rimanendo però fedele alla sua natura di evento fieristico di qualità.

Nel periodo estivo la Fondazione collabora alla gestione del Venaria Viva Estate. Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria causa Covid, siamo riusciti a proporre un cartellone ricco di eventi, adottando tutte le misure necessarie in fatto si sicurezza.
Nei mesi invernali diversi gli appuntamenti dedicati al Natale, che hanno visto la nostra gestione e collaborazione.
La Fondazione dialoga con le realtà presenti nel territorio di Venaria, dalle Associazioni alle scuole di ogni ordine e grado, dando il supporto necessario alla realizzazione di eventi e creando iniziative ad hoc volte a sensibilizzare i più giovani alla cultura.

News e attività in corso

Venaria Viva Estate

A piedi nudi nel parco
Pomeriggi di letture e spettacoli nei parchi della città

mercoledì 7 luglio Ore 17.00 letture presso il Parco III Reggimento Alpini
a cura della Biblioteca

sabato 10 luglio Ore 10.45 letture per bambini 6/8 anni Ore 11.30 letture per bambini 3/5 anni presso l’area esterna della Biblioteca Civica a cura di Ars in Corde

mercoledì 14 luglio Ore 17.00 letture presso il Parco Rigola

mercoledì 21 luglio Ore 17.00 letture presso il Parco Salvo D’Acquisto
a cura della Biblioteca

sabato 24 luglio Ore 10.45 letture per bambini 6/8 anni Ore 11.30 letture per bambini 3/5 anni presso l’area esterna della Biblioteca Civica a cura di Bombetta Book

martedì 27 luglio Ore 17.30 Il Barone di Munchausen – Il più grande libro POP-UP presso il Parco di via Petrarca Un grande libro pop-up dal quale sfogliando le pagine si spiegano magicamente le storie del barone di Münchausen. E chi le illustra? Proprio lui: il barone in persona! Un personaggio certamente strampalato che ha vissuto meravigliose avventure al limitate dell’incredibile. Ma il suo racconto fatto con passione e divertimento le rende quasi reali attraverso le pagine animate in cui la storia si trasforma in fiaba e la fiaba in meraviglia.
Compagnia I Compagni di Viaggio – Regia di Riccardo Gili

mercoledì 28 luglio Ore 17.30 Grimilde e Biancaneve presso il Parco III Reggimento Alpini
Biancaneve è cresciuta, si è sposata con il principe e tutto quello che le è successo in passato ormai è un ricordo lontano. Insieme alla terribile, non più terribile, Regina Grimilde, rievoca i tempi andati e coglie l’occasione per raccontare la sua vera storia.
Le due donne, dopo tanti anni, si ritrovano in un mondo che non è più quello di “una volta” con nuove sfide da affrontare, problemi economici da risolvere e debiti da saldare.
Con un gioco di profezie e magie dove tutti sono chiamati a partecipare, il coinvolgimento del pubblico è assicurato. Senza effetti collaterali.
Compagnia I Compagni di Viaggio – Regia di Dario Cirelli Con Costanza Frola e Marzia Scala

domenica 8 agosto Ore 18.00/18.15/18.30/18.45 Inferno – liberamente tratto dalla Divina Commedia di Dante presso il Parco Naturale La Mandria Anà-Thema Teatro

Per tutti gli eventi è necessaria la prenotazione: posti limitati
Biblioteca Civica Tancredi Milone – Via Verdi 18, Venaria Reale (TO) – 011495780