Progetti

People Power Partnership
an international outdoor hiphop theatre project all over Europe 2020-2024

La Fondazione partecipa al progetto europeo People Power Partnership, un progetto teatrale su larga scala con 14 partner, concepito principalmente come un progetto di costruzione della democrazia.
Il focus è sulla mobilità e lo scambio di giovani, rafforzando il senso di appartenenza e la comprensione internazionale lavorando insieme verso un grande obiettivo comune.
PPP è un progetto di teatro partecipativo nello spazio pubblico con 14 partner da 11 paesi europei. 104 giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 25 anni provenienti da tutte le città partner svilupperanno 13 diverse produzioni site-specific e una performance centrale durante il periodo del progetto, che sarà poi in tour in tutti i PPP.

Durante i 4 anni del progetto, i giovani adulti avranno la possibilità di lavorare insieme per un totale di 10 settimane, viaggiando in almeno 4 paesi diversi durante il progetto (sperando la pandemia diventi presto un ricordo!). Questo progetto People-to-People risponde alle esigenze di comunicazione, incontri, mobilità e partecipazione attiva in un contesto europeo. Sono supportati da un team creativo composto dallo staff artistico di tutti i Ps.
Soprattutto dopo una pandemia di diversi mesi, che probabilmente continuerà ad accompagnare il progetto almeno per il 2021, creare eventi culturali, seguendo tutti i protocolli di sicurezza previsti, è un’ottima occasione per soddisfare la fame e la sete di eventi vissuta durante questo lungo periodo.

Adesso tocca a noi!

Pronti a ospitare i ragazzi di Helsingør

La prima esperienza internazionale del team di Venaria in collaborazione con i danzatori di Varaždin si è conclusa con una doppia performance esplosiva dal titolo Day Dreams in occasione del festival di teatro di strada Špancirfest. La performance site-specific è stata creata dai 16 giovani ballerini provenienti dall’Italia e dalla Croazia insieme al rinomato Aktionstheater PAN.OPTIKUM con gli specchi come punto focale centrale, sia in senso figurato sia nel quadro scenografico. La coreografia si basa sulla danza urbana e sull’hip hop, grazie a cui i giovani esplorano i nostri confini e la nostra identità europea comune.

People power partnership non finisce qui: ora i nostri giovani danzatori saranno impegnati in una nuova produzione artistica, questa volta proprio nella nostra città. Ospiteremo, infatti, i ballerini selezionati dalla città di Helsingør per dieci giorni di attività creativa che culmineranno con una nuova performance presso i Giardini della Reggia di Venaria.

Prenota il tuo biglietto!

Prenota il tuo posto per assistere alla performance di danza dei nostri ragazzi presso i Giardini della Reggia di Venaria! Appuntamento sabato 25 settembre alle ore 20.30, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.